SPIAGGIA TORRE CANNE
Rimossa la terrazza pericolante dell'ex Lido Pipoli
Con questo intervento è di nuovo possibile il transito sull'arenile.

Fasano - Così come annunciato in una intervista rilasciata a Osservatorio in edicola questo mese, il dott. Antonio Vivo, amministratore della società proprietaria già da tre anni dell'Hotel Eden ha tenuto fede all'impegno di avviare i lavori per eliminare il problema provocato dall'erosione inesorabile della spiaggia di Torre Canne che ha di fatto attaccato l'ex Lido Pipoli.
Il manufatto su cui era stata realizzata la terrazza sul mare del lido, dopo l'arretramento dell'arenile, ostruiva il transito delle persone: per passare da una parte all'altra dell'ex Lido Pipoli o si doveva entrare nel mare o si doveva fare un giro esterno al lido, attraverso la strada. Tutto ciò aveva ovviamente scatenato le proteste di molti cittadini.
Tra l'altro la struttura, dopo le ultime forti mareggiate, era pericolante e rischiava di cadere da un momento all'altro, rappresentando un serio pericolo che ora è stato eliminato. Infatti sono in corso i lavori di demolizione della terrazza, che ha lasciato così spazio a una nuova striscia di spiaggia. I lavori di messa in sicurezza dell'immobile dell'ex Lido Pipoli, eseguiti dalla ditta Co.Ri.Se. srl, sono diretti dall'ing. Donato Ammirabile.
«Siamo riusciti a risolvere tutti i contenziosi, quello con il Comune attraverso una sentenza giudiziaria, quello con il confinante, con un accordo fra le parti – ha spiegato Vivo –. Siccome ci teniamo a un'offerta turistica eccellente, abbiamo anche preso in fitto da Giacomo Rosato sia il rustico confinante, per riqualificarlo, che l'area adiacente il lido, dove vi sono delle vecchie cabine che andremo ad abbattere. Avevamo anche contattato Maurizio Zamparini chiedendogli di cederci una fascia della sua proprietà, ma non ne ha voluto sapere, né della vendita, né dell'eventuale fitto, perché è disponibile solo a dismettere l'intera proprietà. In questa fascia avremmo voluto ricavare dei servizi non solo per gli ospiti del nostro albergo. Chiarito ciò, è evidente la nostra intenzione di riqualificare l'intera area».
La ristrutturazione che si andrà a fare prevede anche il recupero del rustico attualmente esistente?
«Avremmo voluto riqualificare il rustico già quest'anno, ma è insorto un problema perché non è stato possibile modificarne la destinazione d'uso della parte inferiore che al momento ha una destinazione a deposito – ha spiegato l'amministratore dell'Hotel Eden –. Per poterla cambiare è necessario che si concludano i lavori in corso d'opera, della regimentazione delle acque fra Pozzo Faceto e Torre Canne. Spendere tanti soldi solo per le quattro stanze che stanno al piano di sopra non conviene».
di Redazione
06/03/2019 alle 18:24:43
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela